Il persistere nella vita adulta di schemi infantili di organizzazione mentale implica che il passato si ripete nel presente. Ogni relazione è una mescolanza di una relazione attuale con una relazione del passato. Rivedere nelle persone che incontriamo tratti delle persone significative dell’infanzia è un fenomeno che la psicoanalisi ha descritto come transfert.
Trasferire nel presente relazioni relative al passato. Questo trasferimento si verifica in ogni relazione ma quando avviene nei confronti dello psicoterapeuta, viene utilizzato per produrre un cambiamento.
Il paziente inconsciamente rimette in atto la relazione passata invece di ricordarla e così facendo porta nel trattamento un patrimonio di informazioni sulle sue relazioni del passato, consentendo una loro modificazione nel presente.
Il terapeuta aspetta che i problemi relazionali di cui il paziente si lamenta compaiano nella loro relazione e non reagisce al transfert come farebbe chiunque altro ma cerca di capire quale relazione del passato si stia ripetendo per aiutare il paziente a modificarla.
Allo stesso tempo il terapeuta monitora le emozioni e sensazioni che il paziente provoca in lui, il suo stesso transfert, per comprendere il mondo interno del paziente.